STRATEGIA AZIENDALE

Docenti: 
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Settore scientifico disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: gli studenti saranno in grado di conseguire una approfondita e sistematica comprensione delle tematiche relative alle decisioni strategiche e al marketing strategico consolidando il proprio background teorico e una conoscenza dei principali contributi scientifici della disciplina.
Metodologia: gli studenti saranno in grado di acquisire una conoscenza delle tecniche di base del marketing strategico applicabili anche a livello professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprendere come perché utilizzare gli strumenti del marketing strategico per il perseguimento di obiettivi multipli all’interno di strategie complesse: -comprendere le potenzialità dei principali canali marketing -imparare a pianfificare, sviluppare, valutare ed eseguire una strategia di marketing -misurare I risultati degli sforzi iniziative di marketing strategico -approfondire la conoscenza di strumenti di analisi.
Autonomia di giudizio: abilità di selezionare in maniera autonoma informazioni rilevanti ai fini del controllo ed il processo decisionale nel breve, medio e lungo termine.
Capacità comunicative: preparare e discutere del rapporto per i ruoli manageriali aventi per oggetto la pianificazione, il controllo ed il decision making in un contesto reale di business, utilizzando terminologia specifica ed appropriata.
Capacità di apprendimento: lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

La strategia d'impresa (o strategia aziendale) si riferisce al processo attraverso il quale la gestione aziendale pianifica scelte di tipo commerciale, operativo o finanziario, tenendo conto sia dell’ambiente di riferimento sia delle risorse a disposizione, per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Il focus specifico del corso è orientato alle decisioni di marketing strategico e al marketing engineering, ovvero sull'utilizzo di dati in modo sistemico per l'analisi dell'ambiente competitivo e le decisioni strategiche.

Programma esteso

Introduction
The emerging marketing decision environment
Trends that favor marketing engineering
Examples of marketing engineering success
Tools for marketing engineering
Market response models
Types of response models
Dynamic effects
Market share and competition
Response at the individual customer level
Choosing, evaluating, and benefiting from a marketing
Engineering model 18
Customer value assessment and valuing customers
Customer needs and value
Understanding customer needs
Measuring customer value
Objective customer value: should-do measures
Perceptual customer value: plan-to-do measures
Behavioral customer value: have-done measures
Comparison of customer value measurement approaches
Segmentation and targeting
The segmentation, targeting, and positioning approach
Developing measures of association
Identifying and removing outliers
Forming segments
Profiling segments and interpreting results
Positioning 78
Positioning through brand linkages
Positioning using perceptual maps
Combining perceptual and preference maps
Attribute-based perceptual maps
Preference maps
Forecasting methods
Judgmental methods
Market and product analysis methods
Time-series methods
Causal methods
The product life cycle
New product forecasting models
New product and service design
The new product development process
Models for idea generation and evaluation
Conjoint analysis for product design
The marketing mix
Pricing decisions
Cost-oriented pricing
Demand-oriented pricing
Competition-oriented pricing
Price discrimination
Pricing product lines
Intelligent marketing systems

Bibliografia

Title: Principles of Marketing Engineering 2nd Edition
Authors: Gary L. Lilien, Arvind Rangaswamy, and Arnaud De Bruyn
Publisher: DecisionPro, Inc.
Copyright: 2013
ISBN-10: 0-985764805
ISBN-13: 978-0985764807

Metodi didattici

Gli argomenti teorici del corso sono affrontati con la modalità della lezione frontale. Durante il corso sono proposte esercitazioni sulle parti progettuali del corso e business cases.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta della durata approssimativamente di un'ora e trenta minuti ed è composta da domande di teoria ed esercizi. Le domande di teoria possono essere nel formato di domande aperte, “vero o falso” e “a scelta multipla”. Gli esercizi della prova finale hanno struttura simile a quella degli esercizi svolti in aula. Domande di teoria ed esercizi pesano pariteticamente (50/50) nella determinazione del voto finale. La votazione di “30 cum laude” viene riconosciuta ai candidati che abbiano conseguito la massima valutazione parziale su ciascun singolo item (domande ed esercizi) unitamente alla verifica dell’ appropriatezza terminologica.

Altre informazioni

La frequenza al corso non è obbligatoria.