Lezioni I semestre a.a. 2020/2021

La didattica verrà erogata sia in presenza, sia on-line, delineando una didattica mista che possa essere fruita per quanto possibile nelle aule universitarie, ma al contempo anche a distanza nel rispetto dei principi della massima precauzione e della pari opportunità. L’equilibrio tra didattica a distanza e in presenza dipende da molti fattori tra cui, ad esempio, le specificità di ogni singolo ambito disciplinare, gli spazi e le attrezzature tecnologiche a disposizione (peraltro potenziati in modo significativo a seguito della emergenza), il numero di partecipanti coinvolti nelle lezioni, le misure di distanziamento sociale imposte dai protocolli di sicurezza.

Nell’organizzazione si è cercato di assicurare una adeguata accoglienza alle matricole, prevedendo, ove possibile, un maggior peso della didattica in presenza per gli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico. Specifica attenzione verrà posta anche alle attività pratiche laboratoriali, particolarmente rilevanti per alcuni percorsi di studio.

Le lezioni inizieranno in data 21 settembre 2020; l’orario delle lezioni è disponibile al link http://agendastudenti.unipr.it/index.php?view=easycourse&include=corso&_lang e lì troverete indicazioni dell’aula (in caso di modalità di erogazione in presenza o mista) e il link alla piattaforma Elly per poter fruire delle lezioni a distanza. L’orario è in fase di perfezionamento e, pertanto, è opportuna una sua consultazione periodica. Attraverso la App Mobile di Ateneo, l’Università ha finalizzato un sistema di prenotazione dei posti in aula per quegli insegnamenti che prevederanno una modalità di erogazione esclusivamente in presenza oppure mista (in presenza e on-line).

La lezione ZERO si svolgerà in data 21 settembre 2020 alle ore 15 presso l’aula A – sede didattica Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

La lezione sarà accessibile in diretta anche su Teams a questo link : https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_Mjc0ZmI0MTAtZjAyMS00YzRmLWE2MTgtNGVjZmZhN2ZjNWNk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%2293147180-1aec-4dbe-b41f-8a27a7568ad7%22%7d

Le lezioni dei corsi del I anno inizieranno martedì 22 settembre. Le attività di tutorato in presenza saranno programmate con i docenti dei corsi del I anno, a partire dal 28 settembre 2020.

Nello specifico i vari corsi di studio saranno così organizzati:

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE (https://cdl-ig.unipr.it/it)

I anno

Diritto amministrativo dell’ingegneria: on line

Economia Aziendale: on line

Geometria: on line

Per gli studenti del 1° anno, sarà inoltre prevista, settimanalmente, un’attività di tutorato che sarà tenuta, a rotazione, dai docenti degli insegnamenti del 1° anno e consisterà in esercitazioni, lezioni di approfondimento, ricevimento studenti, seminari, ecc. Tale attività sarà svolta in presenza. Per chi non potrà (o non vorrà) partecipare all’attività didattica in presenza, l’attività stessa sarà comunque fruibile online. Maggiori informazioni e dettagli saranno forniti durante la lezione zero, e indicati sulle pagine Elly dei diversi corsi.

II anno

Disegno e tecnologie di produzione: on line, con 2 ore di esercitazione/ricevimento in modalità mista (sia per il modulo di Disegno che per il modulo di Tecnologie di produzione) ogni settimana

Istituzioni di economia e marketing: on line

Principi e applicazioni dell’ingegneria elettrica: on line

III anno

Fondamenti di meccanica: on line

Logistica industriale: on line

Macchine e sistemi energetici: on line

Metodi e modelli per la gestione: on line

Tutti gli insegnamenti a scelta saranno erogati solo on line.

Per eventuali informazioni si prega di contattare Prof.ssa Barbara Bigliardi

, Prof. Fabrizio Moroni